Chi siamo

gruppo ragni Il gruppo rocciatori Ragni nasce il 19 Settembre 1945 ad opera della guida alpina Duilio De Polo....

continua ...

Antelao

Salita della canalone Opel fino in vetta all'Antelao (3263mt) discesa con gli sci dal canalone Menini..

continua ...

Amadablan

Vetta dell'Ama Dablam Spedizione del Ragno e Guida Alpina Ferruccio Svaluto Moreolo in Nepal con obbiettivo la cima dell'Amadablan

1945 – 2015 Settantesimo dalla fondazione del Gruppo Rocciatori Ragni

Scritto da ernesto in . Inviato in Senza categoria

Nei primi anni 40 il Gruppo era presente in Cadore  con altro nome ” Società Roccia e Neve Ragni ” le prime vie aperte dai giovani ” Ragni ” sulle Marmarole risalgono al 1942  , nel 1945 nasce ufficialmente il Gruppo Rocciatori Ragni come Sottosezione del CAI di Pieve di Cadore , indipendente e con proprio  Statuto per le sole attività alpinistiche , Il Bob e lo Sci avranno Società distinte , con molti componenti fondatori del sodalizio .

70°

 

 70′anni di storia e cultura alpinistica 

4° Raduno Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico -2^ Delegazione Bellunese Cadore Dolomiti

Scritto da ernesto in . Inviato in Senza categoria

Gara CNSAS4° Raduno Nazionale Soccorso Alpino – 2^Delegazione Bellunese – Stazione di Pieve di Cadore

il 4 ottobre Pieve di Cadore ospiterà il consueto Raduno Nazionale delle squadre di soccorso alpino sia Nazionali che estere

un appuntamento ormai consolidato sulle Dolomiti del Cadore , con percorso tecnico sulle pendici dell’Antelao con arrivo in piazza Tiziano a Pieve Centro .  Non solo un incontro tecnico tra operatori della Montagna ma l’occasione di ritrovo per confronti e scambio di esperienze .

Spettacolari i passaggi dove tutti potranno vedere le squadre passare , sui Piani dell’Antelao – Forcella Piria – Rifugio Antelao – Monte Tranego ( con le calate in doppia )  arrivo a Pieve con la barella montata .